DESTINAZIONI

DOVE TI PORTIAMO IN ZIMBABWE

Lo Zimbabwe è una gemma incastonata al centro dell'Africa meridionale, ed è in gran parte occupato da un altopiano, raggiungendo la sua massima altitudine sul lato orientale, lungo il confine con il Mozambico, mentre lungo il lato occidentale, scende nella sabbia del Kalahari. La capitale, Harare, si trova a 1.490 m sul livello del mare e gode di un clima piacevole anche in tarda estate. Il Paese è uno stato interno, lontano dall'oceano, ma è attraversato da alcuni dei fiumi più importanti del continente africano: il fiume Limpopo segna il confine con il Sudafrica, mentre il fiume Zambesi, quarto fiume africano per lunghezza, segna quello con lo Zambia. Nell'angolo nord-est dello Zimbabwe, lo Zambesi precipita per un centinaio di metri nelle leggendarie Victoria Falls, e più a valle forma il grande Lago Kariba, un bacino d'acqua artificiale originato dalla costruzione della diga-muro di Kariba. Il Lago Kariba è in realtà un piccolo mare interno, sul quale la pesca e il turismo sono ben sviluppati. I parchi nazionali, le aree protette e le riserve di caccia private sono numerosi e molti di essi sono uniti a formare uno dei più grandi corridoi transfrontalieri della fauna selvatica in Africa. Lo Zimbabwe conta cinque siti UNESCO, tra cui le rovine dell'antica e misteriosa città del Grande Zimbabwe e le splendide colline granitiche di Matobo.

La varietà e la quantità di fauna selvatica in Zimbabwe ispirano i sogni di ogni amante della natura: non solo puoi trovare tutti i "big five" (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali), ma puoi anche incontrare i rinoceronti neri, i ghepardi ei licaoni, tre delle specie più rare e minacciate di questo pianeta. La popolazione di leoni è tra le più grandi in Africa e la popolazione di elefanti conta quasi 80.000 individui, rappresentando la seconda più grande del continente. Nei parchi di Mana Pools, Hwange e Gonarezhou è possibile incontrare il raro licaone africano, la cui popolazione di circa 700 individui è seconda solo al Botswana che conta più di 900 cani. Particolarmente importanti sono le numerose popolazioni vitali di rinoceronti, sia bianchi che neri, rigorosamente protetti. Alcune di queste popolazioni sono visibili nel Matabeleland, nella valle del SavÈ, nel lago Mutirikwi, nel lago Chivero e in molte altre aree protette. Nel 2020, il rinoceronte nero è stato reintrodotto con successo nel Parco Nazionale di Gonarezhou. Più di 500 specie di uccelli sorvolano il paese, un vero paradiso per gli amanti del birdwatching.

La misteriosa città antica del Grande Zimbabwe rappresenta l'unica grande prova di rovine in pietra del Medioevo nell'Africa sub-sahariana. Fu fondata poco prima dell'XI secolo e durò per più di 5 secoli, commerciando oro, avorio, rame, pelli di selvaggina e altri prodotti con i commercianti arabi della costa. vita dell'età della pietra attraverso le pitture rupestri eccezionalmente abbondanti, mentre i monumenti e i siti di battaglia evocano l'era epica delle guerre coloniali che hanno lasciato un segno permanente nella regione. In ogni angolo del paese, cultura e tradizione sorprendono i visitatori, insieme all'ospitalità e alla cordialità della gente dello Zimbabwe.

Spostatevi nella Posizione desiderata e cliccate sul Nome della Località per visualizzare maggiori dettagli.